CAMPING LUIGI BERGERA
Viale dello Sport, 10, 10074 Lanzo Torinese TO
Tel. 0123 29400 Cell. 320 1143556 - 320 1143396 - E-mail: actitorino@libero.it P.IVA 00894730019
IBAN IT 60 P 03268 01005 052315355040
ESCURSIONI
Una riserva naturale
Parcheggiando nella Frazione Colombaro, prendete il sentiero facile che costeggia un torrente laterale dello Stura e in 5 minuti vi porta intuitivamente fino al Ponte del diavolo, alto 16 m e con una lunghezza di 65, è uno splendido esempio di struttura medievale a schiena d'asino. Fu eretto nel 1378 per collegare Lanzo e le sue valli con Torino e finanziato, si racconta, imponendo una tassa sul vino per dieci anni.
La leggenda vuole infatti che la comunità locale, preoccupata dal crollo di due precedenti strutture, stringesse un patto col diavolo in persona perché fosse lui stesso a costruire un ponte indistruttibile, e che, nello stesso tempo, lo tenesse lontano dalle anime di Lanzo. In cambio, tuttavia, della prima anima che avesse attraversato il ponte, che sarebbe stata data al demonio. Così fu, il ponte fu eretto solido ma i Lanzesi giocarono d’astuzia e fecero transitare un cane per primo. Il diavolo, adirato, avrebbe raggiunto Lanzo con un solo passo aggirando il ponte. Un passo di tale violenza da lasciare delle profonde orme nella roccia rossastra in sponda sinistra, le caratteristiche "Marmitte dei Giganti". Il fenomeno è evidente nella piscina naturale che si crea subito a monte del ponte, in sponda sinistra, ma vi sono varie marmitte più piccole dietro la cappella di San Rocco, situata ad una estremità del ponte.
Qui gruppi di appassionati arrampicano. Il verde cristallino del fiume sottostante e la rigogliosa vegetazione completano l’ampio spettro di colori.
Il fiume
La grande spiaggia di ciottoli e sabbia, con ampie zone di ombra naturale, si estende per 100 m fino ad una fragorosa serie di rapide si divide più a monte per ricongiungersi, in un tripudio di rapide, spettacolari alla vista e all'udito.
Val di Lanzo
Vi portiamo alla scoperta del meraviglioso Ponte del diavolo, in un'oasi naturale nelle vicinanze di Lanzo Torinese (TO)
Percorsi ciclistici
CORONA DI DELIZIE: anello di 90 km di ciclopiste, ciclo strade e strade rurali che collegano residenze reali e parchi metropolitani toccando i più bei paesaggi fluviali, agricoli e storici intorno a Torino; può essere percorso con city-bike mountain-bike e a piedi
-
7 itinerari che prevedono percorsi vari e tipologie di fondi stradali e distanze diverse
Percorsi pedonali
Vuoi fare escursioni in Val di Lanzo ed esplorare questo splendido angolo?
Noi ti consigliamo:
-
Percorsi vari pubblicati direttamente sul sito del comune di Lanzo T.se.