CAMPING LUIGI BERGERA
Viale dello Sport, 10, 10074 Lanzo Torinese TO
Tel. 0123 29400 Cell. 320 1143556 - 320 1143396 - E-mail: actitorino@libero.it P.IVA 00894730019
IBAN IT 60 P 03268 01005 052315355040
Ne consegue che con apertura estiva (giugno-settembre), in prossimità del lago, risulta allestito il campeggio che consente, soprattutto nella quiete infrasettimanale, di fruire di un paesaggio e di vedute che pochi altri posti possono garantire con eguale bellezza. Inoltre fornisce la base per delle escursioni che si irradiano lungo le pendici di tutte le montagne che costituiscono la naturale cornice del piccolo comune montano.
Attività commerciali presenti allestite nel rispetto del luogo, integrate con il mercato che viene attivato una volta alla settimana e da attività di servizio garantiscono soggiorni piacevoli nel rispetto dei criteri ambientali di tutela del luogo.
Contatti con i gestori per eventuali prenotazioni si possono ottenere mediante richieste telefoniche allo 0175 950194, posta elettronica actilago@libero.it o aggiornamenti sul sito www.actitorino.it durante il periodo di apertura
(giugno settembre).
Il comune di Pontechianale è il più alto paese della Val Varaita e il suo territorio confina con quello francese, raggiungibile in automobile attraverso il valico Colle dell'Agnello. La Valle Varaita fa parte delle valli occitane italiane, e infatti nel comune si parla anche la lingua occitana.
È anche uno dei paesi della Castellata, insieme a Casteldelfino e Bellino.
Dal 1942, nel territorio del comune di Pontechianale, sorge una diga (Frazione Castello), che permette la formazione di un lago, molto frequentato dai turisti d'estate e che si presta a molte attività sportive quali surf, canoa, pesca sportiva, voli in deltaplano, ecc...
Tale lago serve per la produzione di energia elettrica, in quanto l'acqua accumulata viene indirizzata a valle verso le centrali idroelettriche di Casteldelfino, Sampeyre e Frassino, che producono energia elettrica necessaria a soddisfare il fabbisogno locale.
Proprio per permettere la costruzione della diga, negli anni ‘40 è stata completamente evacuata e sommersa la frazione Chiesa di Pontechianale, che sorgeva dove ora vi è il lago. Tutte le case di questa frazione, insieme alla chiesa parrocchiale stessa (San Pietro in Vincoli) e al cimitero sono stati ricostruiti in un'altra località nello stesso comune, che ha riassunto il nome di frazione Chiesa. Alcuni resti delle case sono tuttora visibili sul fondo del lago, nei periodi di magra. Fino a pochi anni fa era possibile vedere affiorare anche il campanile della vecchia chiesa, successivamente crollato.
Pontechianale è un comune sparso, ovvero formato da un insieme di frazioni, nessuna delle quali ha tale nome: Maddalena (il capoluogo, sede del municipio), Villaretto,Castello, Rueites, Forest, Chiesa, Genzana e Chianale.
Il comune è punto di partenza per varie escursioni nel gruppo montuoso del Monviso; tra queste escursioni è degno di particolare nota il Giro del Monviso.
A tale scopo nel territorio comunale si trovano i rifugi:
-
Rifugio Vallanta (2430 m)
-
Rifugio Gagliardone (2450 m)
-
Rifugio Savigliano (1743 m)
-
Rifugio Alevè (1580 m)
-
Rifugio Grongios Martre (1736 m)
È inoltre presente un posto tappa della
Grande Traversata delle Alpi, in frazione Chianale.
La vallata e in particolar modo il comune di Pontechianale risultano molto frequentati, sia nel periodo invernale per la presenza della seggiovia che è stata ammodernata con i finanziamenti ottenuti in occasioni delle olimpiadi invernali svoltesi a Torino, che consente di praticare lo sci durante tale stagione e nel periodo estivo per le moltissime attività ed escursioni possibili nei dintorni.
La strada molto accessibile e il valico che viene riaperto nel periodo estivo consentono un notevole turismo proveniente dalla vicina Francia e lo sviluppo di attività sportive connesse all’uso della bicicletta da turismo e da montagna.
Tali valenze turistiche hanno negli anni passati favorito, a soddisfacimento delle richieste di soggiorno, l’allestimento di due campeggi di cui quello denominato Actilago di proprietà di un’associazione con sede in Lanzo Torinese aperto durante il solo periodo estivo.
Le condizioni climatiche invernali non permettono un’apertura durante tutto l’anno per una struttura realizzata nel pieno rispetto dei vincoli dei caratteri storico-artistico-paesistico che contraddistinguono tutto il contesto ambientale dell’area.